HostingVirtuale

Le ragioni della speranza di fronte alle inquietudini del nostro tempo

Riparte anche quest’anno, dopo la positiva esperienza della scorso anno pastorale, la Scuola di Formazione Sociale. Il tema che intendiamo affrontare – come risulta evidente dal titolo stesso -vuole porsi in continuità ed in sintonia sia con il tema al centro del Convegno Ecclesiale Nazionale svoltosi in ottobre a Verona, “Testimoni di Gesù Risorto, speranza del mondo!”; sia con l’approfondimento e la riflessione della Settimana Sociale dei Cattolici trevigiani promossa dall’Azione Cattolica diocesana, “Una sfida chiamata speranza”.
Mai quanto nel nostro tempo e nel nostro mondo occidentale l’uomo, grazie al benessere, alle conquiste in campo tecnologico e scientifico, ha coltivato la presunzione di poter dominare la natura, la vita, la morte, anche il fratello, quando questi si mostri più debole ed indifeso.
Perché, allora, un pesante fardello di paure e di inquietudini attanaglia l’individuo rendendolo sempre più fragile, insoddisfatto, angosciato difronte alla vita e alla storia? Paura del domani, dell’altro, della sofferenza, della morte, paura di scelte impegnative, durature, responsabili… Perché un senso di smarrimento e di precarietà sembra avere il sopravvento in molte coscienze?
E i cristiani? Non sono forse chiamati in questo tempo a tenere accesa e viva la luce della speranza, entrando nel mondo e trovando nella fede le risposte alle sfide della storia? Questi gli interrogativi che ci accompagneranno nel nuovo cammino.

 

Lunedì 13 Novembre 2006 ore 21

 Le inquietudini dell’uomo d’oggi
Il fondamento antropologico della paura

 

Lunedì 27 Novembre 2006 ore 21

La risposta cristiana alla paura.
La prospettiva cristiana della speranza.
Relatore : Mons. Corrado Pizziolo, Teologo e Vicario Generale della Diocesi di Treviso

 

Lunedì 15 Gennaio 2007 ore 21
Salvaguardia del Creato e  sviluppo economico.
Una sfida per l’uomo d’oggi
Relatore : Prof.  Simone Morandini, Coordinatore del Progetto Etica, Filosofia e Teologia presso la Fondazione Lanza di Padova

 

Lunedì  12 Febbraio 2007 ore 21

 

L’incontro con lo straniero: diversità e integrazione
Relatore : Dr. Enrico Vendrame, Specialista in Istituzioni e Tecniche di Tutela dei Diritti umani

 

Lunedì 5 Marzo 2007 ore 21

Malattia morire e morte
Relatore : Don Camillo Barbisan  Presidente del Comitato bioetico Ulss 9 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 Scuola di formazione Sociale di S.Agnese in Treviso | ScrollMe by AccessPress Themes