HostingVirtuale

CHI SIAMO

La Scuola di Formazione Sociale della Parrocchia di S.Agnese in  Treviso nasce nel 2004 per iniziativa dell’Azione Cattolica parrocchiale con il consenso ed il sostegno del Consiglio Pastorale Parrocchiale.
Nel 2005 si forma un gruppo di lavoro  – di iscritti e non – che progetta e organizza gli itinerari e gli incontri.

Dal 2006 partecipa al gruppo di lavoro l’Azione Cattolica Vicariale con la presenza del Coordinatore e di due rappresentanti dei giovani.
Collaborano al progetto anche rappresentanti del MEIC (Movimento  Ecclesiale d’Impegno Culturale) di Treviso.


OBIETTIVI

L’obiettivo fondamentale è quello di creare all’interno di una comunità cristiana un luogo di riflessione, confronto e dialogo, alla luce della fede e della cultura cristiane, intorno a questioni che abbracciano vari ambiti -da quello culturale a quello bioetico, da quello politico a quello sociale-. Il desiderio è di contribuire alla formazione di laici maturi, consapevoli e, dunque, capaci di essere testimoni di Cristo nel mondo; di far rinascere nelle comunità cristiane la “passione” per il bene comune, per l’impegno politico improntato ai valori profondi della fede. Il laico vive nel mondo e nel mondo è chiamato ad incidere con il valore aggiunto della sua fede.

La SFS è nata in seno alla parrocchia di S.Agnese, ma è realtà aperta. Il suo obiettivo è da sempre infatti, – e speriamo che lo sia ancora di più nell’ambito della CO. PA. cittadina – quello di stimolare, proponendo cicli d’incontri a tema, la riflessione, il dibattito, il confronto su tematiche socio-politiche. Tale obiettivo vale prima di tutto per le comunità cristiane – dove questi temi sono stati a lungo trascurati -, ma non solo.  Siamo convinti che, investendo nella formazione anche socio-politica, si possano poi aprire sempre più fruttuosi spazi di dialogo – anche oltre i confini delle comunità parrocchiali – su temi importanti, riconoscendo come fine ultimo per tutti il BENE COMUNE.

Abbiamo  in questi anni parlato di cittadinanza, lavoro, del Concilio Vaticano II (anticipando le celebrazioni dell’anniversario), della famiglia come realtà che è chiamata al difficile compito dell’educazione, della trasmissione della fede, in prima linea nell’affrontare le sfide di un mondo che cambia e prima a patire le conseguenze di logiche economiche e di governo dove il bene comune non è al primo posto.


sfs.sagnesetv@gmail.com

 

La scuola sociale fa riferimento alla
Parrocchia S.Agnese V.M. in treviso
Borgo Cavour, 35 – Tel 0422 545328 -31100 Treviso e-mail: E-mail: santagnesetv@parrocchiasantagnese.191.it

© 2018 Scuola di formazione Sociale di S.Agnese in Treviso | ScrollMe by AccessPress Themes