La Scuola di Formazione Sociale della Parrocchia di S.Agnese in Treviso nasce nel 2004 per iniziativa dell’Azione Cattolica parrocchiale con il consenso ed il sostegno del Consiglio Pastorale Parrocchiale.
Nel 2005 si forma un gruppo di lavoro che progetta e organizza gli itinerari e gli incontri. Collaborano al progetto anche rappresentanti del MEIC (Movimento Ecclesiale d’Impegno Culturale) di Treviso.
Nata in un contesto ecclesiale, il primo obiettivo era quello di risvegliare l’interesse e l’impegno – troppo a lungo trascurati – all’interno delle comunità cristiane intorno a temi socio-culturali, nella consapevolezza che il laico vive nel mondo e nel mondo è chiamato ad operare con il valore aggiunto della sua fede; nel corso degli anni la Scuola di Formazione si è proposta e si propone alla città come uno spazio aperto di conoscenza, approfondimento, riflessione, dibattito, confronto, nella logica del dialogo aperto e accogliente, che, come ci esorta papa Francesco, costruisce ponti e non erige muri, e riconosce come fine ultimo per tutti il BENE COMUNE.
In questi anni abbiamo parlato di cittadinanza, lavoro, Concilio Vaticano II, famiglia, abbiamo affrontato il tema della grande crisi economica del 2008 e del futuro dello Stato sociale, di pace…Dal 2016, in particolare, la nostra attenzione si è rivolta alle prospettive aperte dall’enciclica Laudato si’ – e dalla più recente Fratelli tutti – proponendo temi di riflessione a partire dalla sfida di papa Francesco, l’ecologia integrale, quale idea fondante di una nuova civiltà, che garantisca un futuro all’umanità.
La scuola sociale fa riferimento alla
Parrocchia S.Agnese V.M. in treviso
Borgo Cavour, 35 – Tel 0422 545328 -31100 Treviso e-mail: E-mail: s.agnese@diocesitv.it