2021 Il sogno di una società fraterna. Riflessione sull’Enciclica Fratelli tutti


Cari amici,
la pandemia, che lo scorso anno ha travolto e sconvolto vita e attività di ogni tipo, compreso il nostro ciclo d’incontri, costringendoci a recuperare gli appuntamenti sospesi con incontri online, anche quest’anno ci obbliga a optare per questa modalità. Considerando, però, i limiti di questo mezzo e la saturazione di proposte su piattaforme digitali – cui in molti sono anche costretti per motivi di lavoro o studio – la nostra scelta è quella di concentrare in un solo incontro la proposta annuale per il 2021.

La scelta del tema, non poteva essere altrimenti, è caduta sulla nuova Enciclica, Fratelli tutti.

Ancora nel nome di San Francesco, dopo la Laudato si’, il papa traccia la strada da percorrere per affrontare la sfida del futuro; proprio nel tempo in cui la pandemia ha segnato una linea chiara e netta tra un prima e un dopo, mettendo l’umanità ad un bivio: tra il persistere nelle scelte di rovina e di morte, cui un sistema fallimentare ormai al collasso ci ha condotti, e la vita, da costruire secondo principi e valori diversi, in una relazione profondamente nuova con la natura e i fratelli, sulla base di nuova lettura dei diritti delle persone e dei popoli, non più nella logica dell’io, ma del noi.

Papa Francesco ci esorta al “sogno di una società fraterna” in un tempo in cui ci sono preclusi i gesti più semplici e naturali con i quali esprimiamo amicizia e fraternità, come la stretta di mano o l’abbraccio…nel paradosso di questa situazione vi è per noi l’occasione di riflettere, di ripensarci, per diventare, ciascuno, portatore di cambiamento e novità buona per il futuro. E proprio in questo tempo di “distanza” forzata, che limita e penalizza pesantemente le relazioni nelle nostre comunità, ci è parso importante e significativo chiedere a mons. Michele Tomasi, pastore della chiesa di Treviso, una riflessione introduttiva all’Enciclica Fratelli tutti, che ci aiutasse a coglierne i tratti e i temi fondamentali.
L’incontro, dal titolo “Il sogno di una società fraterna. Riflessione sull’Enciclica Fratelli tutti”, si è svolto su piattaforma digitale giovedì 28 gennaio p.v.

Non sei riuscito a partecipare all’incontro? Puoi sempre rivedere la registrazione video dell’incontro a questo link (canale youtube)