2006. QUALE POLITICA PER IL NOSTRO TEMPO?

QUALE POLITICA PER IL NOSTRO TEMPO?

Lo scorso anno avevamo interrotto il cammino riflettendo sul significato e l’importanza dell’impegno politico del cristiano e sul patrimonio, poco conosciuto dai cristiani della Dottrina sociale della Chiesa. Quest’anno intendiamo mantenere l’attenzione sulla Politica, in vista delle Elezioni che ci attendono il prossimo anno. La politica, infatti, ossia l’agire a qualsiasi livello per il bene comune, è un dovere per ogni cristiano, che secondo lo stile dell’Incarnazione, è chiamato ad entrare ed agire nella storia e nel mondo e non a tenersene lontano.
Ci troviamo immersi nell’acceso clima preelettorale. Saremo, dunque, tutti chiamati a scegliere, attraverso il voto, l’indirizzo politico del nostro paese per gli anni prossimi. Come ci prepariamo? Ma, soprattutto, come ci prepariamo in quanto cristiani? Cosa chiediamo alla classe politica che avrà la responsabilità del governo?
Abbiamo individuato alcune tematiche che ci paiono più urgenti ed importanti: la famiglia – ovvero il modello cristiano ed i ‘nuovi modelli’ che vengono proposti ed ai quali si chiede di dare riconoscimento e legittimità -; l’economia, il lavoro – centrando l’attenzione sulla realtà del nostro Nord Est, ritenuto fino a poco tempo fa modello di sviluppo economico ed ora in sofferenza, se non addirittura in crisi -; ed infine, i servizi alla persona, particolarmente in situazioni di disagio: quali i bisogni, vecchi e nuovi, e quali le risposte che attendono dallo Stato? Ad ogni argomento saranno dedicati due incontri; il primo, guidato da un relatore competente ed esperto in materia; il secondo aperto a quanti desiderassero proseguire il confronto e lo scambio d’idee a partire da quanto emerso dall’intervento del relatore e alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa: guiderà gli incontri il professor Agostino Pavan, nostro parrocchiano, ex sindacalista e parlamentare.
A conclusione del percorso un incontro dibattito su questi temi con esponenti politici di diverso schieramento, ai quali sarà chiesto di precisare la loro posizione in merito a ciascuno di questi temi.


PROGRAMMA

 

venerdì 16 dicembre 2005
CHI È L’UOMO? LE PROSPETTIVE DELL’ANTROPOLOGIA CRISTIANA NELL’EPOCA DELLA GLOBALIZZAZIONE
Giuseppe Fornari, docente Storia della Filosofia, Università di Bergamo

lunedì 19 dicembre 2005: incontro approfondimento

 


lunedì 16 gennaio 2006
FAMIGLIA E FAMIGLIE: MATRIMONIO, UNIONI DI FATT, PACS…
Francesco Pedoja, presidente II Sezione Civile Tribunale di Treviso

lunedì 23 gennaio 2006: incontro approfondimento

 


lunedì 13 febbraio 2006
NORD-EST AL BIVIO. LAVORO, TERRITORIO, SVILUPPO: SCELTE FATTE E DA FARE
Giuliano Petrovich, docente Politica economica, Università Ca’ Foscari Venezia

lunedì 20 febbraio 2006: incontro approfondimento

 


lunedì 13 marzo 2006
SERVIZI ALLA PERSONA: BISOGNI EMERGENTI E RISPOSTE
Gianfranco Pozzobon, direttore Settore Sociale ULSS 2 FELTRE.

lunedì 20 marzo 2006: incontro approfondimento

 


Lascia un commento